Matteo Botticelli
Partner at CDP Investor SGR
Matteo Botticelli
Partner at CDP Investor SGR
Italy
Overview
Work Experience
Partner - Fondo Acceleratori
2023 - Current
Dopo gli anni trascorsi nel Fondo Rilancio Startup ho avuto la possibilità di spostarmi all’interno del Fondo Acceleratori. Come membro del team seguo la parte relativa agli investimenti e negoziazione dei contratti d’investimento direttamente a riporto del Senior Partner e dell’Amministratore Delegato, nei settori del FinTech, IoT&5G, HabiTech, EduTech, Industrial Automation e Welfare. Inoltre, gestendo direttamente i veicoli d’investimento dedicati a questi verticali - ricopro il ruolo di consigliere di amministrazione nei veicoli d'investimento partecipati dal Fondo ed altri equity partners - ho la possibilità di interfacciarmi quotidianamente con i vari player di settore; siano essi ulteriori investitori e/o corporate interessate a sviluppare partnership, POC ed investimenti nelle società target.
Senior Investment Manager
2020 - 2022
Come Senior Investment Manager mi occupo della supervisione della fase di Due Diligence relativa alle operazioni di investimento delle società target che vengono presentate al Fondo. A seguito della conclusione positiva della fase di analisi coordino il team legale che supporta il Fondo nella parte relativa alla stesura e negoziazione dei vari accordi di investimento. Sono inoltre in charge per quanto riguarda il coordinamento dei membri del team nelle varie task assegnate riportando direttamente al responsabile del Fondo e/o all’Amministratore Delegato. Sono referente dei vari accordi di fornitura del Fondo con i vari fornitori esterni.
Founder & CEO
2019 - 2020
Partner per imprese di piccole dimensioni, dalle start-up nella fase seed alle quali viene offerto un servizio tailor-made in base alle specifiche esigenze, tanto di management ed organizzative quanto di network e sviluppo di esigenza finanziaria, e di investitori istituzionali per svolgere l’attività di consulenza in operazioni di finanza ordinaria e straordinaria con un occhio rivolto alle PMI con buoni fondamentali e potenzialità di crescita. Orientato su start-up e PMI innovative che possano portare un significativo valore aggiunto nell’economia reale e che contestualmente possano favorire potenziali partnership industriali, M&A o percorsi più complessi come le IPO. In particolare ho avuto modo di relazionarmi con fondi attivi nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni, quali Macquarie, Berkshire e Carlyle. Analisi delle principali società di torri e REIT e formulazione di report per investitori istituzionali e non. Consulenza per il lancio di alcune start-up innovative nel settore delle infrastrutture delle telecomunicazioni in America Latina e in Asia quali Torrecom, QMC Telecom e Pan Asia Majestic Eagle. Advisory a fondi di venture capital e private equity per il lancio di spin-off di Orange (Orange Towerco), Telefonica (Telxius). Inoltre ho seguito operazioni di venture capital per start-up innovative operanti nel settore biotech (brevetto innovativo per operazioni laparoscopiche), packaging (brevetto innovativo nella produzione di contenitori riciclabili monouso), pharma (brevetto innovativo per protesi). Soluzioni di finanziamento ad hoc per i partner, a seconda delle loro caratteristiche strutturali, esigenze finanziarie ed investimenti programmati. Operazioni di finanza ordinaria e straordinaria (Debt & Capital Market). Consulenza a start-up ad alto-medio rischio per l’accesso a fondi di venture capital. Relazioni con i principali investitori del settore venture, tra i quali Tamburi Investment Partners, 21 Investimenti, DeA Capital.
Senior Analyst - Portfolio Manager
2016 - 2018
Analista e portfolio manager, ho gestito i portafogli della clientela con patrimoni complessi e con esigenze di investimento sofisticate, con l'obiettivo di conseguire rendimenti superiori al benchmark di riferimento. Una delle maggiori responsabilità è quella di realizzare un’analisi dettagliata dell’andamento del mercato, al fine di ottimizzare il valore del singolo investimento ed adattarlo periodicamente alle esigenze del cliente e alle scelte tattiche del fondo. Advisory per l’operazione di venture capital Pharmanutra, di cui il fondo di accelerazione Ipo Club di Azimut deteneva circa 500K azioni. Pharmanutra è stata in seguito quotata nel segmento AIM di Borsa Italiana. Titolo che ha debuttato in Borsa con un +38%.
Senior Analyst
2010 - 2016
Supporto all’organizzazione e sviluppo della Star Conference, evento che si svolge due volte all'anno presso il London Stock Exchange e Borsa Italiana, che riunisce investitori istituzionali e società quotate nel segmento Star quali Datalogic, Brembo, IMA, Fiera Milano, Retelit, Tamburi Investment Partners e Cairo Communication. Inoltre ho partecipato all’implementazione del progetto Elite, che prevede la rivalutazione delle PMI e PMI innovative con importanti potenzialità di crescita, tra le quali S.A.L.F., Eurospital, Farmasol e Gruppo ASA. Percorso destinato ad imprese ambiziose che unisce competenze industriali, manageriali e di venture capital. Relazioni con i principali fondi di investimento sia italiani che esteri, sia lato private equity e venture capital che capital market. Tra i tanti ho collaborato con fondi quali JP Morgan, Jefferies, Albermarle, Equita e Banca IMI; oltre che con importanti società di analisi internazionale, come Edison Investment Research.
Junior Analyst
2010 - 2011
Monitoraggio delle prestazioni dell’ufficio di Oxford Street. Coordinamento del team di gestione e vendita. Partecipazione allo schema formativo del management team della JD Sport Plc. Gestione aziendale in un complesso ambiente commerciale. Focus specifico sul raggiungimento di obiettivi di vendita settimanali elevati, previsione e analisi P&L, gestione del personale, strategie di merchandising.
Supervisor
2004 - 2005
Come studente, sono entrato a far parte del programma di formazione marketing del Manchester United FC.